Earth Day, villaggio “sostenibile” a Villa Borghese

Il 18 e 19 aprile al Galoppatoio, in vista della 45ª Giornata mondiale della Terra, musica, sport e divertimenti. E riflessione su come salvare il pianeta

Il 18 e 19 aprile al Galoppatoio, in vista della 45ª Giornata mondiale della Terra, musica, sport e divertimenti. Ma anche riflessione su come salvare il pianeta

Earth Day Italia celebra la 45esima Giornata mondiale della Terra delle Nazioni Unite, che come ogni anno ricorre il 22 aprile, con un grande villaggio della sostenibilità e un programma ricco di sport, musica dal vivo, street food, laboratori, convegni e tanti divertimenti gratis per famiglie e bambini. Sarà il Galoppatoio di Villa Borghese la cornice della manifestazione, sabato 18 e domenica 19 aprile, in contemporanea con Washington, dove sarà allestito un grande villaggio di fronte alla Casa Bianca. Una due giorni all’insegna dello sport, della musica e del divertimento ma anche della riflessione sull’importanza di stili di vita più rispettosi del nostro pianeta.

«Il 2015 è un anno di straordinaria importanza per la Terra – dichiara Pierluigi Sassi, rappresentante italiano dell’Earth Day Network e presidente di Earth Day Italia -. A New York, a settembre, verranno rivisti gli obiettivi del millennio ed è urgente che si decida di contrastare la fame e la miseria che in un modo o nell’altro sono sempre legate all’iniquo sfruttamento delle risorse naturali. A Parigi, poi, a dicembre ci sarà la conferenza delle Nazioni Unite sul Clima: se le grandi economie degli Stati Uniti e della Cina non si decideranno a prendere impegni vincolanti per ridurre le emissioni di CO2 rischiamo seriamente che i cambiamenti climatici a cui tutti assistiamo diventino irreversibili».

«Il Villaggio per la Terra – spiega un comunicato dei promotori – sarà una grande “piazza green” aperta a tutti che intratterrà il pubblico con un nutrito programma di eventi». Si parte sabato mattina con una gara podistica in due percorsi, uno competitivo di 6 chilometri e uno non competitivo di 3. Numerosi gli eventi sportivi in calendario. Tra l’altro, annunciano gli organizzatori, si parlerà della campagna Sport4Earth promossa con il Pontificio Consiglio della cultura, il Coni e il Centro sportivo italiano. In un’area spettacoli con un palco per la musica dal vivo si alterneranno per i due giorni grandi artisti della musica e dello spettacolo sia italiani che internazionali: da segnalare la presenza di Dee Dee Bridgewater, “ambasciatore di buona volontà” della Fao, e del cantautore Niccolò Agliardi, autore della colonna sonora della serie televisiva “Braccialetti rossi”. Previste anche diverse proiezioni per grandi e bambini. Un’area divertimenti per i più piccoli vedrà impegnate tante associazioni con iniziative ludiche, mentre alcuni laboratori didattici coinvolgeranno scuole e famiglie per imparare come giocare insieme senza impattare sull’ambiente.

Tra i protagonisti della festa, gli esperti dell’Istituto Nazionale di Astrofisica che guideranno il pubblico alla scoperta del cielo con i loro potenti telescopi per l’osservazione diurna e notturna e con un planetario digitale. Nella mattina di domenica, alle 10, la celebrazione della Messa con l’ordine francescano dei frati minori; prevista anche l’animazione del movimento Sveglia francescana. Alcuni dibattiti accompagneranno la due giorni di Earth Day Italia arrivata quest’anno all’appuntamento della Giornata Mondiale con tre importanti campagne di sensibilizzazione: “Abitare sostenibile, Sport4Earth e Alimentazione Sostenibile”. Saranno raccontate anche alcune esperienze di start-up innovative sulla “green economy”.

«In questo cruciale 2015 – continua Sassi – l’Italia gioca un ruolo davvero importante per il futuro del pianeta. L’Expo di Milano porterà all’attenzione del mondo il delicato tema della sostenibilità alimentare e per giugno Papa Francesco ha annunciato la sua enciclica sulla custodia del creato per sensibilizzare l’umanità all’importanza di questi aspetti, soprattutto in vista della Conferenza di Parigi».

15 aprile 2015