È morto Paolo Villaggio

L’attore genovese aveva 84 anni. Era ricoverato da qualche giorno al Gemelli. La figlia Elisabetta: «Ciao papà, ora sei di nuovo libero di volare»

L’attore genovese aveva 84 anni. Era ricoverato da qualche giorno al policlinico Gemelli. La figlia Elisabetta: «Ciao papà, ora sei di nuovo libero di volare»

Per molto tempo è stata una delle bufale più gettonate del web. Questa volta, Paolo Villaggio è morto davvero. Da qualche giorno l’attore era ricoverato al policlinico Gemelli, aveva 84 anni. Ad annunciarne la scomparsa è stata la figlia Elisabetta su Facebook dove, su una foto del padre giovanissimo, ha scritto: «Ciao papà, ora sei di nuovo libero di volare». Nato a Genova nel 1932, Villaggio era famoso soprattutto per il personaggio comico del ragioniere Ugo Fantozzi.

Nella sua lunga carriera di attore ha avuto modo di interpretare anche diversi ruoli drammatici in film di registi importanti come Mario Monicelli, Ermanno Olmi e Federico Fellini. Nel 1992 vinse il Leone d’oro alla carriera al Festival del cinema di Venezia. All’attività comica fa eco quella di scrittore, cominciata proprio con un libro su Fantozzi, al quale seguiranno altri otto sul ragioniere, e altri libri di carattere satirico.

 

3 luglio 2017