È morto monsignor Minuti, secondo presidente del Gris

I funerali sono stati celebrati a San Pietro dal cardinale Angelo Comastri. Minuti, nato in Croazia nel 1925, ha fondato il Gris diocesano

I funerali sono stati celebrati a San Pietro dal cardinale Angelo Comastri. Minuti, nato in Croazia nel 1925, ha fondato il Gris diocesano 

Martedì 14 giugno è morto monsignor Lorenzo Minuti, secondo presidente del Gris (Gruppo di ricerca e informazione socio religiosa). Ad annunciare la scomparsa è stato un comunicato dello stesso Gris in cui si legge che il decesso è avvenuto nella Residenza sanitaria assistenziale – Oasi Tabor, delle Suore Ancelle della Visitazione, a Santa Marinella, dove il sacerdote era ospitato da alcuni anni.

Nato a Lussinpiccolo, in
Croazia, nel 1925, monsignor Minuti è stato ordinato presbitero il 16 aprile 1949 a San Giovanni in Laterano. Era Canonico di San Pietro. Dal 1996 al 2002 è stato presidente nazionale del Gris e conduttore di Radio Maria per molti anni a partire dal 1992. Contestualmente ha fondato il Gris nella diocesi di Roma.

«A monsignore – si legge nel comunicato – premeva sempre che l’opera apostolico-apologetica del Gris avesse come scopo sia la difesa della verità cattolica sia l’aiuto alle vittime delle sette e movimenti religiosi alternativi, che insidiano la fede con vari miraggi che si risolvono in scelte autodistruttive».

Giovedì 16 giugno, alle 10, è stato celebrato il funerale a San Pietro, in Vaticano. Ha presieduto la celebrazione eucaristica il cardinale Angelo Comastri, arciprete della basilica.

 

17 giugno 2016