Due libri Lev su Papa Montini

In occasione della beatificazione, la Libreria Editrice Vaticana dà alle stampe due volumi: il primo scritto dal vescovo Lorenzo Leuzzi, sull’evoluzione del ruolo storico della Chiesa; il secondo raccoglie commenti di giovani universitari ad alcuni testi significativi del futuro Paolo VI ai membri della Fuci

Due nuove pubblicazioni per raccontare Paolo VI, in occasione della beatificazione, targate Lev (Libreria Editrice Vaticana). Sono Dalla “Evangelii nuntiandi” alla “Evangelii gaudium”. Il coraggio della modernità, scritto dal vescovo Lorenzo Leuzzi; e Dalla Fuci di Montini alla Fuci di oggi, che raccoglie interventi di giovani studenti universitari, a cura di don Emilio Bettini, addetto all’Ufficio diocesano per la pastorale universitaria. Il primo volume, 132 pagine, è una riflessione sull’evoluzione del ruolo storico della Chiesa e sarà presentato oggi pomeriggio, mercoledì 15 ottobre, alle 17.30 nella sede di Radio Vaticana. «Da Paolo VI a Francesco, la riflessione che intendo proporre ai lettori – scrive il vescovo nell’introduzione – vuole suscitare in loro la curiosità e l’impegno a rivedere le riflessioni teologico-culturali che si sono consolidate nel tempo dell’attuazione del magistero conciliare, insufficienti per comprendere in profondità il cammino reale della Chiesa. E ciò non solo per il bene della Chiesa ma soprattutto della società. Il magistero di Papa Francesco a tale riguardo costituisce un evento di non ritorno: la Chiesa non esiste per sé, ma per la storia».

Dalla Fuci di Montini alla Fuci di oggi è invece «una raccolta di commenti – spiega il curatore don Bettini – ad alcuni testi significativi che Giovanni Battista Montini, divenuto in seguito, il 21 giugno 1963, Papa Paolo VI, ha indirizzato ai componenti della Fuci». I commenti sono scritti da giovani universitari di oggi, tutti iscritti alla Federazione universitaria legata all’Azione cattolica. «Il titolo pone già una questione fondamentale – si legge nell’introduzione -: perché, in occasione della beatificazione di Paolo VI, la comunità universitaria di Roma ha sentito urgente il bisogno di questa pubblicazione? La risposta a questa domanda è legata ad un ideale formulato proprio da Paolo VI e condiviso da tutti gli autori del libro: “Ognuno studi la propria disciplina, la propria specialità, ma se proiettate lo studio specialistico sullo sfondo dell’essere, tutto quello che voi venite a sapere diventa grandioso, diventa rivelativo”».

15 ottobre 2014