Due frammenti della croce di Cristo: il dono del Papa a re Carlo

Saranno incastonati nella croce d’argento che guiderà la processione dell’incoronazione all’Abbazia di Westminster, il 6 maggio. «Significativo gesto ecumenico»

Due piccoli frammenti di legno della croce su cui fu crocifisso Cristo, che saranno incastonati nella croce d’argento che guiderà la processione dell’incoronazione all’Abbazia di Westminster sabato 6 maggio. È il dono fatto arrivare da Papa Francesco al re di Inghilterra Carlo III, di cui dà notizia la Conferenza cattolica di Inghilterra e Galles. La Chiesa anglicana del Galles parla di un «dono personale di Papa Francesco a Sua Maestà il Re in occasione dell’Incoronazione» e di «un significativo gesto ecumenico». Sulla Croce sono incise in lingua gallese le parole del sermone finale di san Davide: «Byddwch lawen. Cadwch y ffydd. Gwnewch y Pethau Bychain», che significa «Sii gioioso. Abbi fede. Fai le piccole cose».

La Croce, che è stata benedetta ieri, 19 aprile, dall’arcivescovo anglicano del Galle Andrew John, nella chiesa della Santissima Trinità, a Llandudno, sarà ufficialmente ricevuta dalla Chiesa in Galles durante una funzione che seguirà l’incoronazione e il suo uso futuro sarà condiviso tra la Chiesa anglicana e quella cattolica in Galles. «Con un senso di profonda gioia abbracciamo questa Croce, gentilmente donata dal Re Carlo, e contenente una reliquia della Vera Croce, generosamente donata dalla Santa Sede – ha dichiarato a nome della Conferenza episcopale l’arcivescovo cattolico di Cardiff Mark O’Toole -. Non è solo un segno delle profonde radici cristiane della nostra nazione, ma sono sicuro che incoraggerà tutti noi a modellare la nostra vita nell’amore dato dal nostro Salvatore, Gesù Cristo. Non vediamo l’ora di onorarlo, non solo nelle varie celebrazioni che sono previste, ma anche nella degna cornice in cui troverà stabile dimora».

20 aprile 2023