Dopo il tumore al seno. Incontro al Gemelli

Appuntamento il 15 ottobre per la terza Giornata internazionale per la consapevolezza sulla ricostruzione mammaria. Tra gli ospiti Maria Concetta Mattei, Lavinia Biagiotti e Laura Freddi. Attiva anche la comunicazione su blog e social media

Sensibilizzazione e informazione, ma anche festa e intrattenimento, domani, mercoledì 15 ottobre, al Gemelli, per la terza Giornata internazionale per la consapevolezza sulla ricostruzione mammaria. In diverse città d’Italia e non solo, infatti, si svolge il Bra Day (Breast reconstruction awareness), dedicato alle donne che hanno subito un intervento demolitivo al senso, per spiegare e fare il punto sulle tecniche di ricostruzione della mammella dopo la malattia onocologica.

Nella Capitale l’appuntamento è alle 19.30, nella hall del Policlinico universitario, promosso dalla presidente italiana della Fondazionr Beautiful after breast cancert onlus, Marzia Salgarello, direttore dell’Unità operativa di chirurgia plastica del Gemelli, e dal direttore del Dipartimento di Scienze chirurgiche Giovanni Battista Doglietto. Previsti gli interventi di diversi protagonisti della musica e dello spettacolo, come Enzo De Caro, Tony Esposito, Alessandro Greco, Emanuele Urso e la paziente – cantante Edy Giordano. Lavinia Biagiotti e Laura Freddi leggeranno dei testi su storie di vita di una paziente oncologica. Conduce il volto del Tg2 Maria Concetta Mattei.

L’obiettivo, spiegano gli organizzatori, è «trasmettere alle donne operate l’importanza della ricostruzione mammaria e del benessere psico-fisico dopo una diagnosi di tumore», ma anche «promuovere la ricerca scientifica e la formazione per migliorare le tecniche ricostruttive disponibili». Straordinaria l’adesione di tante donne giornaliste e personaggi pubblici che, anche se non saranno presenti alla manifestazione, hanno aderito all’appello di Marzia Salgarello di sostenere e amplificare la comunicazione del Bra Day. A partire dallo slogan: «La ricostruzione è un diritto che ricostruisce la vita». Durante la giornata, dunque, si attiveranno sui social media o sui loro blog Marianna Aprile, Lavinia Biagiotti, Paola Banchiddu, Irene Bozzi, Eleonora Benfatto, Barbara Capponi, Clarissa Burt (dagli Stati Uniti), Antonella Elia, Anna Kanakis, Rita Dalla Chiesa, Emma D’Aquino, Antonella Ferrari, Elisabetta Ferracini, Laura Freddi, Didi Leoni, Maria Concetta Mattei, Milena Miconi, Paola Minaccioni, Paola Perego, Francesca Senette, Cecilia Primerano, Domitilla Ferrari, Elisabetta Villaggio.

Per informazioni: www.beautifulabc.com – #BRAday.

14 ottobre 2014