Donne senza lavoro, a Santa Caterina nasce il gruppo di sostegno

Grazie all’iniziativa dell’associazione Genere Femminile in collaborazione con il Comitato Mura Latine, dal 14 novembre, attivati 4 incontri: dalla valorizzazione di se stessi al riconoscimento delle competenze

Uscire dall’isolamento sociale riattivando le proprie risorse. Sono questi gli obiettivi del nuovo gruppo di sostegno per donne disoccupate e in cerca di lavoro organizzato dall’associazione Genere Femminile e dal Comitato Mura Latine. Quattro incontri gratuiti, che si terranno nei locali della parrocchia di Santa Caterina in via Populonia, durante i quali sarà possibile incontrare psicologi ed esperti nel reinserimento nel mondo lavorativo. Ogni appuntamento (il primo sarà venerdì 14 novembre) tratterà un tema predefinito; sarà, ad esempio, possibile effettuare delle simulazioni di colloqui lavorativi e assistere a lezioni per conoscere le dinamiche del mercato del lavoro.

L’ideatrice del progetto è Cotrina Madaghiele, presidente dell’Associazione Genere Femminile: «Lo scorso giugno non mi è stato confermato il contratto – ricorda Cotrina – e a luglio ho attivato il primo gruppo di sostegno». Quando si perde il lavoro «non viene a mancare solo l’entrata economica, ma si innescano meccanismi autodistruttivi. Si perde autostima, gratificazione, si provano vergogna e rabbia». In molti casi la conseguenza immediata è la depressione che «impedisce anche il reinserimento nel mondo lavorativo».

Ecco quindi l’utilità dell’iniziativa: offrire un sostegno e reciproca assistenza a persone accomunate dallo stesso problema. I risultati del primo gruppo sono già evidenti, sottolinea Cotrina: «Nonostante molte di queste donne siano ancora disoccupate, sono uscite dall’isolamento. Adesso sono felici di stare insieme e di aiutarsi a vicenda». Sono donne adulte quelle che frequentano il gruppo di sostegno. Hanno dai 40 ai 45 anni, alcune sono madri e mogli, altre non hanno nessuno. «Ripartiamo dalla valorizzazione di noi stesse per giungere alla consapevolezza delle nostre competenze. Così – conclude Cotrina – riacquistiamo fiducia e il controllo sulla nostra vita».

 

Per info e partecipazione agli incontri: info@generefemminile.it oppure comitato.muralatine@gmail.com

 

31 ottobre 2014