Don Meacci nuovo assistente ecclesiastico nazionale del Csi

60 anni, toscano, subentra a don Alessio Albertini. «Al mondo dello sport nazionale la mia riconoscenza e la mia disponibilità a collaborare per il bene della persona»

Don Luca Meacci è il nuovo assistente ecclesiastico nazionale del Centro sportivo italiano (Csi). Lo ha nominato la presidenza Cei nei giorni scorsi. Toscano, 60 anni, finora assistente ecclesiastico regionale del Csi Toscana, subentra nell’incarico a don Alessio Albertini.

«Ringrazio la Cei e il Csi per questa nomina che accolgo con gioia e tanta responsabilità – ha commentato alla notizia della nomina -. Mi appassionano le sfide, quindi l’accolgo con riconoscenza e impegno». Nelle sue parole, l’omaggio agli «assistenti nazionali che mi hanno preceduto», al Csi Toscana «che mi ha fatto conoscere e vivere l’associazione in tante dinamiche e occasioni», e la gratitudine al «mio vescovo Stefano Manetti per aver avallato e condiviso questa nomina».

E ancora: «In questo momento vorrei salutare ed abbracciare tutto il Csi, atleti, dirigenti, società: abbiamo una grande fortuna – ha continuato il nuovo assistente -, quella di poter servire, attraverso lo sport, tante persone di ogni età. Offrendo loro occasioni di festa, di gioco, di relazioni belle, dove lo sport valorizzi la bellezza dell’incontro e del competere. Al mondo dello sport nazionale, di ogni disciplina e grado, la mia riconoscenza e la mia disponibilità a collaborare per il bene della persona».

Di «dono della Chiesa» e «immenso regalo per tutto il Csi» ha parlato il presidente nazionale Vittorio Bosio, ringraziando la Conferenza episcopale «per la costante fiducia e l’attenzione nei confronti dell’associazione», e la diocesi di Fiesole, che «con generosa disponibilità ha consentito a don Luca di impegnarsi nel Csi nazionale per il prossimo quinquennio».

Don Luca Meacci, con un passato da sportivo nel calcio amatoriale e nel ciclismo, è il decimo assistente ecclesiastico nazionale del Csi. Il primo era stato, dal 2005 al 2012, monsignor Claudio Paganini.

15 luglio 2024