Don Battocchio è il nuovo rettore dell’Almo Collegio Capranica

Presidente dell’Associazione teologica italiana, succede a monsignor Ermenegildo Manicardi, che diventa vicario generale della diocesi di Carpi

L’Almo Collegio Capranica ha un nuovo rettore: don Riccardo Battocchio. Nella mattina del 10 ottobre il cardinale vicario Angelo De Donatis, in qualità di presidente della Commissione episcopale per l’alta direzione dell’Almo Collegio Capranica, ha annunciato che il Santo Padre ha nominato quale nuovo rettore dello storico seminario il sacerdote del clero della diocesi di Padova, docente ordinario di Teologia dogmatica alla Facoltà Teologica del Triveneto e presidente dell’Associazione teologica italiana. Succede a monsignor Ermenegildo Manicardi che, ha annunciato sempre il cardinale vicario, ha assunto l’incarico di vicario generale della diocesi di Carpi.

Don Riccardo Battocchio è nato a Bassano del Grappa (Vicenza) nel 1962, è stato ordinato presbitero per la diocesi di Padova nel 1987 dal vescovo Filippo Franceschi. Inviato a Roma per proseguire gli studi alla Pontificia Università Gregoriana, dal 1987 al 1992 è stato alunno dell’Almo Collegio Capranica e “animatore” dei diaconi e dei presbiteri. Tornato in diocesi con l’incarico di insegnante e, per alcuni anni, di formatore in Seminario, ha tenuto i corsi di Introduzione al cristianesimo e alla teologia, di Antropologia teologica ed Escatologia. Dal 2004 al 2019 ha diretto la Biblioteca del Seminario Vescovile di Padova. È stato vicepreside della Facoltà Teologica del Triveneto e direttore del Ciclo di specializzazione. Nel 2019 è stato eletto presidente dell’Associazione teologica italiana.

All’attività didattica, agli impegni accademici, al coinvolgimento nelle attività culturali cittadine (è socio effettivo dell’Accademia Galileiana), don Battocchio ha affiancato la presenza in alcune parrocchie della diocesi di Padova, durante i fine settimana e nel periodo estivo. È stato membro dell’équipe dell’Istituto San Luca per la formazione permanente del clero della diocesi di Padova, intervenendo come relatore anche in alcuni momenti formativi promossi da altre diocesi.

14 ottobre 2019