Don Armando Nugnes nuovo rettore del Pontificio Collegio Urbano
Lo ha nominato il cardinale Luis Antonio Tagle, prefetto della Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli. Subentra a Viva, nominato vescovo di Albano
Il Pontificio Collegio Urbano “de Propaganda Fide” ha un nuovo rettore: è don Armando Nugnes, del clero della diocesi di Aversa, attualmente docente di Teologia Dogmatica alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale e parroco “in solidum” di Santa Teresa del Bambino Gesù in Aversa (Caserta). Lo ha nominato il cardinale Luis Antonio Tagle, prefetto della Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli. Entrerà in carica dal 1° settembre, subentrando a monsignor Vincenzo Viva, nominato a sua volta vescovo di Albano.
Nato a Napoli il 30 maggio 1979, sacerdote della diocesi di Aversa dal 2008, don Nugnes ha iniziato i suoi studi alla Sezione “San Luigi” della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, conseguendo il Baccalaureato in Teologia, per ottenere poi licenza e dottorato in Teologia dogmatica alla Pontificia Università Gregoriana, a Roma. Dal 2010 al 2019 è stato formatore al Pontificio Seminario Campano Interregionale di Posillipo (Napoli), rimanendo finora segretario dell’Assemblea dei vescovi firmatari e del Consiglio per gli affari economici, oltre che referente per il coordinamento del “sesto anno”. È docente stabile di Teologia Dogmatica alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – Sezione “San Luigi” e invitato presso l’Istituto superiore di Scienze religiose interdiocesano dell’area casertana con sede in Capua.
Attualmente è coordinatore del biennio di specializzazione in Teologia fondamentale alla sezione “San Luigi”. Dal Settembre 2019 è membro del Consiglio direttivo nazionale dell’Associazione teologica italiana (Ati). Nel 2019 e nel 2020 è stato docente del “Corso per formatori dei Seminari maggiori e propedeutici dei territori di missione” promosso dalla Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli. In passato ha guidato alcuni ritiri e workshop per gli alunni del Pontificio Collegio Urbano. È autore di varie pubblicazioni scientifiche.
A livello pastorale, ha collaborato in alcune parrocchie della sua diocesi di Aversa, seguendo alcuni movimenti e associazioni ecclesiali. È impegnato nella pastorale familiare e nella guida di esercizi spirituali con metodo ignaziano.
29 luglio 2021