Domenica 10 giugno parte la sperimentazione #Vialibera

Tutti in bicicletta per un giorno con strade chiuse ad auto e scooter. Prove generali per il primo piano ciclopedonale che interesserà tutta la Capitale.

Domenica 10 giugno, dalle 10 alle 19, parte la sperimentazione della prima iniziativa #Vialibera. Si tratta di un’unica rete ciclopedonale che attraverserà tutta Roma con strade off-limits ad auto e scooter. Il percorso interesserà da via Cola di Rienzo a via Tiburtina (San Lorenzo), via dei Fori Imperiali e largo Corrado Ricci, da via XX Settembre a piazza Venezia e ancora viale Manzoni, via Labicana, via Veneto, viale Regina Elena.

Domenica sarà istituito il primo tracciato progettato da Roma Servizi per la Mobilità e ispirato dalla proposta w.e.b. – ciclovia, presentata sul portale del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (Pums). Da settembre è poi previsto l’ampliamento dei percorsi. Saranno individuati, quindi, altri itinerari anche in base alla risposta dei cittadini: le vie si arricchiranno di eventi, attività e feste di quartiere, iniziative mirate a promuovere un nuovo approccio culturale alla mobilità e un nuovo uso della strada, a salvaguardia di pedoni e ciclisti.

Il percorso si animerà con numerosi eventi itineranti, dal trekking urbano, a passeggiate organizzate e pedalate di gruppo. Fino a iniziative localizzate come attività culturali, spettacoli ed esibizioni musicali. Il programma in continuo aggiornamento è visibile sul sito di Roma Servizi per la Mobilità.

 

 

8 giugno 2018