Domenica ecologica l’8 gennaio, le limitazioni al traffico

Il Campidoglio annuncia il primo appuntamento dell’anno. Divieti di circolazione nella “fascia verde”. Misure anche per il 4 e il 5 gennaio dovute all’inquinamento in città

Prevista per l’8 gennaio la prima domenica ecologica dell’anno a Roma, le altre sono in programma il 5 febbraio e il 26 marzo 2023. Negli orari 7.30-12.30 e 16.30-20.30 non potranno circolare tutti i veicoli a motore nella «fascia verde» anche se forniti di permesso di accesso e circolazione nelle zone a traffico limitato. Come di consueto sono previste alcune esenzioni. Dal divieto di circolazione sono esentate – tra le altre – le seguenti categorie: veicoli a metano, gpl, a trazione ibrida e a trazione elettrica; veicoli ad accensione comandata dotati di un doppio sistema di alimentazione «bi-fuel» (benzina-gpl o benzina-metano) anche trasformati, marcianti con alimentazione a gpl o metano e appartenenti alla classe di omologazione «Euro 3» e successive; autoveicoli ad accensione comandata (alimentati a benzina) «Euro 6»; ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi «Euro 2» e successivi; motocicli a 4 tempi «Euro 3» e successivi. L’elenco completo su www.comune.roma.it.

Ma l’inquinamento favorito dalle condizioni del tempo con scarsità di piogge e alta presenza di umidità ha portato il Campidoglio a fissare altre limitazioni al traffico veicolare anche per le giornate del 4 e 5 gennaio. E non sono le uniche limitazioni. «A seguito delle rilevazioni effettuate dalla rete urbana di monitoraggio, che hanno registrato il superamento del valore limite per il PM10 nelle giornate precedenti , e acquisite le previsioni sullo stato della qualità dell’aria e della sua evoluzione, fornite da Arpa Lazio, che indicano sull’area di Roma, per i prossimi giorni, il permanere di una situazione di criticità con il rischio di superamento dei valori limite per le concentrazioni di inquinanti atmosferici, al fine di salvaguardare la salute dei cittadini si è reso necessario intervenire con misure idonee a limitare la circolazione dei veicoli a maggior impatto ambientale». Così il Campidoglio annnuncia la firma di un’ordinanza del sindaco con cui si dispone il divieto di circolazione per oggi nelle fasce orarie 6.30-9.30 e 16-19 all’interno della «fascia verde» per le auto alimentate a benzina Euro 3 e a gasolio Euro 4; ciclomotori e motoveicoli (3 e 4 ruote) alimentati a gasolio Euro 2.

Nelle giornate del 4 e 5 gennaio, sull’intero territorio comunale, viene disposto anche il divieto di utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) aventi prestazioni energetiche ed emissive che non rispettano i valori di emissione previsti almeno per la classe 3 stelle; il divieto assoluto di combustioni all’aperto per qualsiasi tipologia (falò rituali, barbecue e fuochi d’artificio, scopo intrattenimento, etc…); il divieto per tutti i veicoli di sostare con il motore acceso; il potenziamento del lavaggio strade da parte dell’Ama; il potenziamento dei controlli. Per domani è previsto lo spegnimento degli impianti di riscaldamento in tutti gli uffici pubblici che non svolgono servizi essenziali.

4 gennaio 2023