Divina Provvidenza: la visita di Gervasi per i 50 anni

Il 17 novembre la visita del vescovo all’istituto del quartiere Giuliano-Dalmata. Il 20 la Messa con alunni e famiglie. 400 gli studenti; 35 gli insegnanti

Celebrano i 50 anni di attività educativa a Roma le Figlie della Divina Provvidenza, che nel 1971 aprirono la scuola ancora oggi presente nel quartiere Giuliano-Dalmata, ma «il seme gettato dalla nostra fondatrice, la venerabile madre Elena Bettini, fiorisce ancora anche nella scuola di Montesacro e in quella nel quartiere Tuscolano», spiega suor Anna Devassy, da due anni rettrice dell’Istituto Divina Provvidenza di via Matteo Bartoli. «Le nostre scuole sono composte da tre ordini di insegnamento – illustra -: la scuola dell’infanzia, quella primaria e quella secondaria di I grado». Attualmente la scuola retta da suor Devassy conta 400 alunni e un corpo docente composto da 35 insegnanti laici.

«L’insegnamento e l’educazione dei giovani non sono soltanto una tradizione del nostro istituto – aggiunge la rettrice – ma l’impegno basilare della congregazione che anima e guida la vita della scuola, nata con lo scopo primario di offrire l’istruzione a tutti. La formazione della persona, la convinzione che il sapere sia un mezzo per crescere e migliorarsi, la constatazione che c’è bisogno delle famiglie per educare i figli e del Vangelo per crescere da cristiani sono i principi che reggono le nostre attività curriculari ed extracurriculari e che ispirano le nostre iniziative nel corso di ogni anno scolastico».

La proposta formativa è ricca: la scuola è bilingue, con 2 ore di insegnamento dell’inglese alla scuola dell’infanzia, 4 nelle classi della primaria e 6 in quelle della secondaria. Ci sono poi ore di educazione motoria aggiuntive «per gli alunni della scuola media, che ne hanno dimostrato il bisogno dopo il tempo di limitazioni dovute al Covid e alla pandemia», sono ancora le parole della religiosa di origine indiana, che fa sapere come la scuola abbia in calendario 3 Open day – il 27 novembre, il 18 dicembre e il 22 gennaio – per farsi conoscere da chi voglia «entrare nella nostra famiglia, dato che, come diceva la nostra fondatrice, anche se è passato una sola volta nella nostra scuola, ogni bambino ci appartiene».

In occasione dei festeggiamenti per i 50 anni dalla fondazione – avvenuta il 20 novembre 1971 -, questa settimana, mercoledì 17 novembre, «verrà in visita nella nostra scuola il vescovo del settore Sud Dario Gervasi, accompagnato dal parroco don Paolo Pizzuti, che guida la vicina parrocchia di San Giuseppe da Copertino, con la quale collaboriamo», aggiunge la rettrice.
Sabato 20, invece, «celebreremo una Messa con gli alunni e le loro famiglie – fa sapere -, alla quale seguirà un momento di condivisione con la nostra tradizionale salsicciata». Infine, per questo speciale anniversario «abbiamo chiesto di poter partecipare a un’udienza di Papa Francesco, che potrebbe accoglierci in febbraio. Saremmo in 800 tra alunni, genitori e corpo docente».

16 novembre 2021