Disturbi dell’alimentazione: piazze e monumenti si illuminano di lilla

L’iniziativa di Anci e Never Give Up nella Giornata del Fiocchetto lilla, il 15 marzo. Decaro: «Felici di rinnovare l’impegno dei Comuni su un problema serio e diffuso»

Nella Giornata nazionale del Fiocchetto lilla, oggi, 15 marzo, dedicata ai disturbi del comportamento alimentare, piazze e monumenti d’Italia si illuminano di lilla. Anci (Associazione nazionale dei Comuni italiani9 e Never Give Up onlus aderiscono infatti alla campagna di sensibilizzazione e prevenzione contro questo tipo di disturbi, rinnovando la partnership che ha già portato all’illuminazione di piazze e monumenti in occasione delle Giornata nazionali e mondiali del 15 marzo e del 2 giugno, dal 2020.

«Siamo felici di rinnovare il nostro impegno e supportare Never Give Up Onlus nella lotta contro i disturbi alimentari», afferma il presidente Anci Antonio Decaro, secondo cui «illuminare monumenti e piazze di lilla è un gesto dal forte valore simbolico e ci auguriamo che aiuti a richiamare l’attenzione su di un problema così serio e diffuso, che richiede un’attenzione immediata da parte di tutti».

A ricordarne i “numeri” è Stefania Sinesi, direttore scientifico di Never Give Up. «Anoressia e bulimia – spiega – sono la prima causa di morte per malattia tra i 12 e i 25 anni in Italia. Se intercettati e trattati in tempo, i disturbi dell’alimentazione possono essere curati, ma, purtroppo, solo il 10% di chi soffre chiede aiuto e ci impiega mediamente tre anni a chiederlo». Proprio per questo, conclude, «è fondamentale fare luce su questi disturbi per rompere il silenzio e sensibilizzare sull’importanza di chiedere aiuto tempestivamente».

15 marzo 2023