Distrofia muscolare, fino all’11 ottobre la Giornata nazionale
Lo slogan: “Vogliamo continuare insieme a te”. A sostegno della Uildm, in distribuzione 15mila confezioni di caffè. Sms solidali e dirette Facebook
Contro la distrofia muscolare, torna la Giornata nazionale promossa dall’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare (Uildm), dal 5 all’11 ottobre. L’obiettivo, spiegano dall’organizzazione, è «fare sì che le sezioni Uildm continuino a essere punto di riferimento per i malati in tutta Italia e scongiurare il rischio della loro chiusura», specie in questo anno segnato dalla pandemia di coronavirus, che «continua a mettere a dura prova i volontari», rimasti comunque accanto ai malati e alle loro famiglie.
La Giornata – con lo slogan “Vogliamo continuare insieme a te” – torna quindi per attivare il sostegno dalle attività della Uildm. Ad esempio, attraverso le 15mila confezioni di pregiata miscela di caffè Chicco D’Oro 100% Arabica macinato per moka che i volontari delle 66 sezioni in Italia distribuiscono fino all’11 ottobre, in cambio di un’offerta minima di 10 euro a confezione. Il caffè – contenuto in una latta di alluminio da collezione, personalizzata con un’illustrazione dedicata a Uildm del fumettista Tino Adamo, uno degli autori di Bonelli Kids della storica casa editrice Bonelli – è disponibile nelle sedi delle sezioni locali, oppure online.
Le distrofie e le altre malattie neuromuscolari degenerative sono circa 200 patologie ereditarie di origine genetica che in Italia colpiscono circa 40mila persone. Ogni anno i 9.195 volontari Uildm percorrono 648mila km per essere vicini ai malati e alle loro famiglie; le 66 sezioni locali offrono 4.487 consulenze mediche e 16.322 ore di riabilitazione neuromotoria e respiratoria. È possibile sostenere queste attività fino al 18 ottobre, inviando un sms o chiamando da rete fissa il numero 45581. Realizzato anche uno spot, in occasione della Giornata nazionale, in onda sulle reti La7 e La7d, la piattaforma Discovery Italia, i canali Sky, insieme a molte altre reti e radio a livello nazionale e locale. Ancora, per raggiungere più persone possibili Uildm ha creato il format “Un caffè con…”, in diretta Facebook: ogni giorno il presidente nazionale Marco Rasconi incontra un ospite diverso per bere un caffè insieme. Il primo ospite: Andrea Locatelli, campione del mondo nella categoria Supersport 600 di motociclismo.