Diritti dell’infanzia, le “barchette” dell’associazione Meter

Per celebrare la data del 20 novembre, l’iniziativa “Navighiamo insieme per approdare in porti sicuri”. «La pandemia ha evidenziato le fragilità dei piccoli»

«Quest’anno, la garanzia dei diritti dei minori è fondamentale, la pandemia ha sottolineato le fragilità dei piccoli, creando un aumento della povertà materiale e della povertà educativa». Proprio per questo, «occorre sostenere i diritti dei bambini e degli adolescenti, porre al centro dell’attenzione il loro valore mediante l’azione della comunità educativa». Don Fortunato Di Noto, fondatore e presidente dell’associazione Meter, spiega così l’iniziativa lanciata in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che si celebra oggi, 20 novembre.

“Navighiamo insieme per approdare in porti sicuri, di benessere, garanti dei vostri diritti”: questo lo slogan dell’iniziativa di Meter, che sceglie il simbolo della barchetta di carta per rappresentare il viaggio intrapreso da 20 anni con i più piccoli per garantire i loro diritti. Meter chiede ai bambini di realizzare “le barchette dei diritti” creando una barchetta di carta da decorare, su cui scrivere un loro diritto. Una volta fotografata può essere inviata all’associazione che la condividerà attraverso i propri canali social su Facebook e Instagram.

20 novembre 2020