Diploma di studi sindonici al Regina Apostolorum

L’Istituto Scienza e fede offre per il quinto anno consecutivo un percorso formativo sulle vicende storiche e sulle questioni scientifiche e teologiche legate al sacro Telo conservato a Torino

L’Istituto Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, in collaborazione con Othonia, il Centro internazionale di Sindonologia di Torino e il Centro diocesano di Sindonologia Giulio Ricci di Roma, offre per il quinto anno consecutivo un diploma di specializzazione in studi sindonici. Obiettivo: offrire un approccio sistematico alle sfide che questo documento eccezionale suscita all’intelligenza e un approfondimento del messaggio che propone alla fede e al cuore dei credenti. Il percorso formativo si rivolge sia ad ecclesiastici che a laici, a professori e ricercatori, a giornalisti e a tutti coloro che vogliono approfondire, con un approccio interdisciplinare, il ricco ambito degli studi sindonici. Iscrizioni fino al 31 ottobre (telefono 06.66543488).

Possono essere iscritti al diploma tutti coloro che abbiano almeno una laurea triennale e, come cultori della materia, chi è in possesso del titolo di scuola superiore. Sarà possibile seguire le lezioni anche on line, tramite internet, attraverso un apposito link (che sarà fornito senza alcun costo aggiuntivo).

Lezioni al via dal 15 ottobre. Nel primo semestre, il corso introduttivo «La scienza e la teologia di fronte alla Sindone» vedrà come docente padre Gianfranco Berbenni, cappuccino, tra i massimi esperti della Sindone. «Il corso – spiegano i promotori – intende avvicinare e analizzare alcuni punti nodali della “questione Sindone”, propedeutici ad una comprensione scientifica del sacro Telo custodito a Torino. Si parte dal fondamento di una solida ermeneutica, dove linguaggio e interpretazione sono ricondotti alle funzioni di rispetto della Res e, nel nostro caso, del reperto funerario». Spazio poi alle vicende storiche della Sindone, inserite nel contesto delle varie epoche, e ai grandi temi della teologia e spiritualità della Sindone.

8 settembre 2014