“Di chiaro e di scuro”: sei video sul Caravaggio romano

L’iniziativa di Ufficio cultura e università e Ufficio tempo libero, turismo e sport del Vicariato, nei 450 anni dalla nascita. Appuntamento ogni mese su YouTube

Il 29 settembre del 1571 – 450 anni fa – nasceva Michelangelo Merisi: Caravaggio. Gli Uffici diocesani per la cultura e l’università e per la pastorale del tempo libero, del turismo e dello sport presentano, per l’occasione, il primo di una serie di video che saranno disponibili sul canale YouTube “Romartecultura” con cadenza mensile.

“Di chiaro e di scuro. Controstoria del Caravaggio romano” è il titolo del progetto. In ogni video monsignor Andrea Lonardo, direttore dell’Ufficio per la cultura e l’università, in dialogo con storici dell’arte, attori e musicisti, che sveleranno luoghi e storie delle opere che hanno reso il pittore celebre fin dal Seicento. Tra gli ospiti Barbara Jatta, direttore dei Musei Vaticani; il musicista Ambrogio Sparagna; il Coro Musicanova. Tra i luoghi che potranno essere ammirati, San Luigi dei Francesi, Santa Maria della Scala, Santa Maria in Vallicella, Santa Maria del Popolo, Sant’Agostino, i Musei Vaticani, l’Archivio di Sato di Roma, Museo Atelier Canova Tadolini.

Monsignor Lonardo è autore e narratore dei video; Francesco d’Alfonso direttore di produzione, curatore delle musiche e del montaggio; Francesco Indelicato ha curato le riprese e il montaggio; Annalisa Ceravolo, segreteria di produzione, si è occupata delle riprese e delle fotografie; Claudio Tanturri delle riprese.

27 settembre 2021