Derby della Capitale, in campo 1200 agenti

Secondo le disposizioni del Prefetto, vietati striscioni e cori anti islam. Ci saranno anche i vigili urbani che nei giorni scorsi avevano minacciato lo sciopero. Nieri: «Sia una giornata di serenità»

Tutto è pronto per il derby di domenica pomeriggio, 11 gennaio, all’Olimpico tra Roma e Lazio. Massiccio il dispiegamento di forze dell’ordine chiamate a garantire la sicurezza in uno scenario che gli esperti di gestione dell’ordine pubblico reputano altamente rischioso. Soprattutto dopo l’attentato terroristico di Parigi, la città di Roma è sempre più “sorvegliata speciale”, e a presidiare il derby di domenica pomeriggio sono già stati chiamati 1.200 agenti.

Niente striscioni né cori anti islam, questa la strategia scelta per garantire l’ordine pubblico. Nel frattempo, anche i vigili urbani hanno fatto rientrare lo stato di agitazione, confermando la loro presenza per domenica 11 gennaio; lo ha confermato il comandante Raffaele Clemente. A questo riguardo, il vice sindaco Luigi Nieri ha rassicurato: «Saranno garantiti i servizi in ordinario, ci sentiamo di rassicurare sui servizi che la polizia locale presterà in occasione del derby perché sia una giornata di sport, calcio e di serenità».

9 gennaio 2015