Definire nuove regole per il debito dei Paesi poveri

Il tema al centro del 26° Seminario di studi “Tradizione Romana Repubblicana”, il 19 dicembre a Roma. Tra i relatori, giuristi come Coppola, Pocar e Cannizzaro

“Debito estero, usura e Corte penale internazionale”. Questo è il tema scelto per il 26° Seminario di studi “Tradizione Romana Repubblicana” che si volgerà domani, 19 dicembre, a partire dalle 9, nella Sala Nicoletta Calcagni del Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane, in via del Tempio di Giove 3, a Roma. L’intento degli organizzatori è quello di porre al centro della riflessione l’esigenza di definire nuove regole per il debito dei Paesi poveri, da intendere nel senso di una ricostruzione del quadro giuridico relativo ai meccanismi che regolano i pagamenti.

Al seminario prenderanno parte giuristi come Raffaele Coppola, Fausto Pocar ed Enzo Cannizzaro. L’obiettivo, in prospettiva è quello di promuovere, nell’ambito del consesso delle nazioni, la scrittura di una risoluzione in cui venga formulata la richiesta di parere alla Corte di Giustizia dell’Aja sulle regole e sui princìpi applicabili in materia di debito internazionale.

18 dicembre 2023