Dedicazione della basilica lateranense

La celebrazione presieduta dal cardinale De Donatis, il 9 novembre alle 17.30, nell’anniversario della sua consacrazione episcopale, avvenuta nel 2015

Si celebra oggi, 9 novembre, la festa della dedicazione della basilica di San Giovanni in Laterano, cattedrale di Roma. L’appuntamento per la celebrazione eucaristica è per questo pomeriggio alle 17.30. A presiedere la Messa il cardinale Angelo De Donatis, che oggi festeggia anche l’anniversario della sua consacrazione episcopale, avvenuta nel 2015.

Eletto con il titolo di Mottola il 14 settembre 215, De Donatis ha ricevuto l’ordinazione episcopale dalle mani di Papa Francesco proprio nella basilica lateranense;  co-ordinanti, il cardinale vicario Agostino Vallini, suo predecessore nel ruolo di vicario del Papa per la diocesi di Roma, e il cardinale Beniamino Stella, prefetto della Congregazione per il clero. Presenti anche altri due porporati: Salvatore De Giorgi e l’arciprete di Santa Maria Maggiore Santos Abril y Castellò. ««Episcopato – aveva evidenziato Francesco nell’omelia – è il nome di un servizio, non di un onore. Al vescovo compete più il servire che il dominare».

Il motto episcopale scelto da De Donatis: “Nihil Caritate dulcius” (Nulla è più dolce dell’amore), tratto dalle parole del “De officiis ministrorum” di sant’Ambrogio. E di quella carità era impregnata anche la preghiera pronunciata prima di sciogliere l’assemblea, nel giorno della consacrazione episcopale: «Padre, ti preghiamo per questa tua sposa, la Chiesa di Roma che noi serviamo. Se invecchiata aiutala a chiederti nuova bellezza. Se sterile aiutala a riscoprire la sua vocazione di madre. Aiuta noi a essere maestri sì, ma solo della misericordia. Del primo passo da fare verso i fratelli».

9 novembre 2020