Dedicato ai giovani il Premio in memoria di Luca Attanasio e Vittorio Iacovacci

Un riconoscimento per i ragazzi che si impegnano nella cooperazione, ricordando il sacrificio del diplomatico e del carabiniere uccisi nel febbraio 2021 in Congo

È dedicato ai giovani impegnati ogni giorno nell’ambito della cooperazione, nelle realtà più bisognose del mondo, in collaborazione con rappresentanze diplomatiche, istituti di cultura italiana e comunità italiane all’estero, il premio istituito da Consiglio nazionale dei giovani e Agenzia italiana per la gioventù. “Attanasio-Iacovacci, riferimenti per i giovani impegnati nella Cooperazione internazionale”: questo il nome del riconoscimento, che fa memoria del sacrificio dell’ambasciatore Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci, rimasti uccisi il 22 febbraio 2021 a Kibumba, nel nord di Goma (Repubblica democratica del Congo), nell’attacco al convoglio del Programma alimentare mondiale sul quale viaggiavano, insieme ad altre persone legate alla Monusco, la Missione Onu per la stabilizzazione del Paese. Oltre ad Attansio e Iacovacci, di appena 30 anni, è rimasto ucciso nell’attentato anche l’autista del convoglio Mustapha Milambo.

L’obiettivo del Premio, dunque, è valorizzare l’attività, il contributo e l’esperienza dei giovani in cammino sulla strada tracciata dai due italiani, raccontati, durante la presentazione dell’iniziativa, come «esportatori di pace». Continuando la loro missione. Possono partecipare tutti i giovani tra i 18 e i 36 anni che si occupano di progetti e di attività nell’ambito della cooperazione internazionale e del volontariato transfrontaliero e che si sono contraddistinti nei settori di peacebuilding, protezione internazionale, promozione dei diritti e contrasto alle disuguaglianze e alla povertà. Le domande di candidatura – da inviare a segreteria@consiglionazionale-giovani.it – devono essere presentate entro e non oltre il 30 giugno, insieme alla presentazione del candidato e a una scheda sul progetto. Il Premio consiste in un corso online di preparazione al concorso diplomatico promosso da Eastwest European Institute, della durata di un anno. In possesso degli adeguati requisiti, potrà essere convalidato come master di II livello all’Università di Cassino e del Lazio Meridionale.

25 maggio 2023