Dedicata alle donne della Costituente la ciclabile di Monte Mario

Concluso il progetto “Sulle vie della parità @ Roma”: sette tratti della pista intitolati ad altrettante protagoniste della ricostruzione democratica

Concluso il progetto “Sulle vie della parità @ Roma”: sette tratti della pista intitolati ad altrettante protagoniste della ricostruzione democratica

Donne che hanno contribuito all’emancipazione femminile in Italia. Donne che hanno fatto la storia della democrazia. Sono 7 delle 21 partecipanti all’Assemblea Costituente, alle quali ieri mattina, mercoledì 28 ottobre, sono stati intitolati altrettanti tratti della pista ciclabile Monte Ciocci – Monte Mario. I loro nomi: Bianca Bianchi, Laura Bianchini, Rita Montagnana, Maria Maddalena Rossi, Teresa Noce, Angelina Merlin, Elettra Pollastrini.

A proporre l’omaggio alle protagoniste della Costitutente, la classe III A Turistico dell’Istituto superiore Pertini-Falcone, nell’ambito del progetto “Sulle vie della parità @ Roma”, promosso dall’assessorato alle Pari opportunità e da quello alla Cultura e allo Sport di Roma Capitale, e realizzato in collaborazione con l’Associazione Toponomastica femminile, Fnism (Federazione nazionale insegnanti) e Legambiente. Un’iniziativa che ha coinvolto circa 400 studenti di dieci istituti romani, chiamati a progettare un intervento “al femminile” sulla toponomastica nella Capitale, che conta solo 613 strade dedicate a donne su 17mila aree pubbliche. «Una percentuale – ha spiegato l’assessore Alessandra Cattoi (Pari opportunità) – che si aggira intorno al 10%. Oggi quindi parliamo di questo».

Il percorso, nell’ambito del quale nel giugno scorso sono stati già intitolati dei tratti della ciclabile Ponte Milvio – Castel Giubileo a sette donne della Resistenza romana, ha consentito la ricerca storica e l’analisi del patrimonio culturale, ambientale e civico e ha permesso di riscoprire le donne che a Roma si sono distinte per le loro azioni, per l’attività letteraria, artistica e scientifica, per l’impegno umanitario e sociale e per tanto altro ancora. Al centro, dunque, il ruolo delle donne nella storia e nella cultura del territorio. Ieri, con l’assessore Cattoi e il presidente del muncipio XIV Valerio Barletta, la conclusione.

29 ottobre 2015