Deceduto a Chiavari monsignor Romano Avvantaggiato

Parroco fondatore della Resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo, aveva guidato diverse comunità romane. Nel 2014 il trasferimento

Parroco fondatore della Resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo, a Giardinetti, aveva guidato diverse comunità romane. Nel 2014 il trasferimento a Chiavari

È deceduto all’ospedale di Lavagna monsignor Romano Avvantaggiato, da un paio d’anni ospite della Casa del Clero. Nato a Roma il 19 febbraio 1928 e ordinato sacerdote il 25 marzo 1951, aveva svolto nella Chiesa e nella città di Roma il suo ministero, insegnando, tra l’altro, Teologia alla Sapienza.

Parroco fondatore della Resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo, nata sotto la sua guida il 3 marzo 1963, era rimasto alla guida della comunità di Giardinetti fino al 1974, per trasferirsi poi in tutt’altra zona, divenendo parroco di Sant’Eugenio, al quartiere Pinciano. Ancora, dal 1984 al 1987 era stato incaricato della guida pastorale di San Tommaso Apostolo, all’Infernetto; nei suoi ultimi anni romani poi era stato parroco della basilica di San Marco in piazza Venezia.

Il 20 febbraio 2014, già infermo a causa di un ictus che lo aveva colpito, aveva cercato un alloggio vicino al fratello, residente a Genova. Di qui il trasferimento nella Casa del Clero di Chiavari, dove nei giorni scorsi le sue condizioni di salute erano peggiorate. Martedì 11 ottobre il decesso. Le esequie saranno celebrate nella cappella del Seminario Chiavarese domani, giovedì 13 ottobre.

12 ottobre 2016