De Palo: «Assegno unico, adesso un ultimo sforzo»

Il presidente nazionale del Forum famiglie interviene a margine del dibattito alla Camera, che ha votato il provvedimento. «Inserire risorse in legge di Bilancio»

«Finalmente l’assegno temporaneo per i figli minori è legge». Il presidente nazionale del Forum delle associazioni familiari Gigi De Palo interviene a margine del dibattito alla Camera dei deputati, che ieri, 28 luglio, ha votato il provvedimento. «Ora chiediamo un ultimo sforzo intorno a un tema capace di unire e non dividere il Paese, come dimostra anche il dibattito parlamentare, ricco di sollecitazioni in favore delle famiglie da parte di tutte le forze politiche».

In concreto, dal Forum arriva la richiesta «al governo e a tutti i partiti» di «inserire nella prossima legge di Bilancio le risorse necessarie per fare in modo che l’assegno unico universale che partirà il 1° gennaio 2022 sia una misura epocale in grado di cambiare la vita delle famiglie italiane e far ripartire la natalità. Non solo non ci deve perdere nessuno – osserva De Palo – ma è importante che tutti ci guadagnino». L’esortazione dunque è a lavorare «fin da adesso» all’impostazione dei decreti legislativi e ai decreti ministeriali dell’assegno unico e universale definitivo, per arrivare a un’erogazione della misura finale «rapida e libera dalla burocrazia», conclude il presidente del Forum.

29 luglio 2021