De Donatis: Evangelii gaudium, «richiamo forte al cuore del Vangelo»

A 10 anni dalla pubblicazione, una mattinata di riflessione «per verificare insieme i passi compiuti». Appuntamento il 25 novembre nella basilica lateranense

«La gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù». Si apre con le parole iniziali dell’Evangelii gaudium di Francesco la lettera rivolta dal cardinale vicario Angelo De Donatis a «tutto il popolo di Dio che è in Roma» per invitare alla mattinata di riflessione nei 10 anni dell’esortazione apostolica, il 25 novembre nella basilica di San Giovanni in Laterano. «Quel testo, spesso definito un “programma di pontificato”, è prima di tutto un richiamo forte al cuore del Vangelo stesso, al “programma” di Gesù che chiama i suoi ad uscire, ad annunciare la buona notizia del Regno», osserva il porporato.

Nell’esortazione apostolica «Papa Francesco ci ha indicato una strada che, pian piano, lungo questo decennio, si è sempre maggiormente delineata, anche in mezzo alle difficoltà della storia – prosegue -. Siamo stati esortati fortemente ad una trasformazione missionaria della Chiesa, maggiormente consapevoli delle sfide del mondo attuale e delle tentazioni che vogliono ostacolare la diffusione del Vangelo. Siamo stati invitati a ricordare che l’evangelizzazione non è l’impegno di pochi, ma la vocazione di tutti. Ricondotti alla fonte che è la Parola, i pastori e i fedeli, nell’ascoltare Dio e il popolo, hanno ritrovato un cuore che arde nel petto, mentre il Risorto cammina con noi lungo la via del mondo». Il risultato, riflette De Donatis, è che «abbiamo una maggiore coscienza che, quando si vive il Vangelo, i poveri ritrovano un posto privilegiato nella Chiesa, i fragili scoprono un sostegno, i popoli si incontrano per costruire la pace. Infatti solo l’incontro personale con l’Amore di Gesù ci salva e ci invita ad annunciare a tutti la gioia di questa salvezza».

Dieci anni dopo la pubblicazione, tutta la comunità diocesana di Roma è invitata a partecipare a «una mattinata di ascolto e di riflessione sulla nostra recezione di questa esortazione apostolica, per verificare insieme i passi compiuti nella direzione della “conversione pastorale”», scrive ancora il vicario. L’appuntamento è per sabato 25 novembre alle 9,30 nella basilica di San Giovanni in Laterano. In programma la recita dell’Ora terza e un’introduzione di De Donatis, a cui seguirà una lectio del vicegerente Baldo Reina sul brano dei discepoli di Emmaus.

Tre gli interventi previsti, introdotti dal direttore dell’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali padre Giulio Albanese: quello di don Rocco d’Ambrosio, ordinario di Filosofia politica della Pontificia Università Gregoriana; quello di Matteo Mennini, docente di Cristianesimo e globalizzazione all’Università di studi Roma Tre; infine quello di don Vito Impellizzeri, teologo e direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Facoltà Teologica San Giovanni Evangelista di Palermo.

13 novembre 2023