De Donatis dona una reliquia di santa Ciriaca al patriarca Bartolomeo

L’incontro nella chiesa di San Teodoro al Palatino. Le reliquie della santa sono custodite nella chiesa di Santa Maria in Portico in Campitelli

Nella serata di ieri, 16 settembre, al termine della preghiera del vespro presieduto dal patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo nella chiesa di San Teodoro al Palatino, l’affettuoso abbraccio con il cardinale vicario Angelo De Donatis. Incontrando il patriarca, il vicario del Papa per la diocesi di Roma gli ha consegnato, in segno di amicizia, un frammento del corpo di santa Ciriaca, martire romana del III secolo. Secondo un’antica fonte agiografica, fu lei a raccogliere il sangue di san Lorenzo e a provvedere alla sepoltura del martire nel campo Verano, di sua proprietà. Le reliquie di Ciriaca oggi sono custodite nella chiesa di Santa Maria in Portico in Campitelli.

Proprio il parroco della chiesa di piazza Campitelli, padre Davide Carbonaro, riferisce che Bartolomeo è rimasto sorpreso dal dono e «ha venerato la reliquia affermando che santa Kyriaki è ricordata dalla tradizione ortodossa e che ad essa sono dedicate delle chiese».

17 settembre 2019