Dall’Ue un primo aiuto umanitario per il Marocco

Stanziato 1 milione di euro a sostegno delle vittime del terremoto dell’8 settembre. Lenarcic (Commissione europea): «Pronti ad assistere il Paese in ogni modo necessario»

Ammonta a 1 milione di euro il fondo stanziato dall’Unione europea per offrire un primo alle persone colpite dal terremoto in Marocco nella notte dell’8 settembre. Il finanziamento è destinato a sostenere i soccorsi dei partner umanitari nel Paese, colpito da un sisma di magnitudo 6,8. «Dall’inizio del terremoto – si legge in una nota diffusa dalla Commissione Ue -, il Centro di coordinamento della risposta alle emergenze dell’Unione europea ha monitorato da vicino la situazione ed è in contatto con le autorità marocchine per offrire la piena assistenza della protezione civile dell’Ue».

La Commissione è anche in contatto con i Paesi Ue per la «mobilitazione di squadre di intervento», qualora il Marocco lo ritenesse necessario. Il 9 settembre è stato attivato anche il sistema satellitare Ue Copernicus per fornire servizi di mappatura di emergenza. Nelle parola del commissario per la Gestione delle crisi Janez Lenarčič, «il tragico terremoto in Marocco ha causato terribili sofferenze e perdite di vite umane. Poiché l’Ue è solidale con il popolo marocchino, stiamo stanziando un finanziamento di 1 milione di euro per contribuire a rispondere alle esigenze urgenti della popolazione più colpita. L’Ue rimane pronta ad assistere il Marocco in ogni modo necessario durante questo difficile periodo», ha assicurato.

12 settembre 2023