Dall’Ue un ponte aereo umanitario per il Nord Kivu

Nuovi aiuti per le vittime del conflitto nella regione orientale della Repubblica democratica del Congo. «Situazione di peggioramento per migliaia di sfollati»

La Commissione europea allestisce un «ponte aereo umanitario verso Goma». Ne danno notizia in un comunicato diffuso ieri, 6 marzo, rendendo noto che «la situazione umanitaria nella parte orientale della Repubblica democratica del Congo (RdC) si sta deteriorando in modo significativo a causa di un’ulteriore escalation del conflitto nel Nord Kivu. Si riscontra una situazione di peggioramento per migliaia di sfollati».

Di qui la scelta dell’operazione umanitaria, «realizzata con il sostegno della Francia nell’ambito dell’iniziativa “Team Europa”», che «fornirà aiuti umanitari sotto forma di forniture mediche e nutrizionali oltre a una serie di altri beni di emergenza, in collaborazione con l’Unicef e altri operatori umanitari partner». L’Ue, che stanzia con urgenza 47 milioni di euro per i prossimi aiuti, «è pronta a mobilitare tutti i mezzi necessari per sostenere gli operatori umanitari, compresi la logistica e il trasporto aereo, al fine di soddisfare le esigenze della popolazione nella Repubblica democratica del Congo – si legge nella nota -. Con questa operazione ribadiamo il nostro sostegno alle popolazioni più vulnerabili».

7 marzo 2023