Dall’Ue 193 milioni di aiuti per lo Yemen

Annunciati dalla Commissione europea i finanziamenti in favore delle persone più vulnerabili. Il commissario Lenarcic: «Una delle peggiori crisi al mondo»

Annunciati oggi, 20 febbraio, dalla Commissione europea finanziamenti per oltre 193 milioni di euro a favore delle persone più vulnerabili nello Yemen, «devastato da anni di violenze, sfollamenti, crisi economiche e politiche». Ne ha parlato il commissario Janez Lenarčič durante il Forum umanitario internazionale di Riyadh: fornirà assistenza salvavita alle fasce più vulnerabili della popolazione.

Nel dettaglio, 136 milioni di tale importo saranno forniti ai partner umanitari dell’Ue, come le Nazioni Unite e le ong, «per contribuire a soddisfare le esigenze emergenti derivanti dalla violenza in corso e da disastri correlati». Le attività finanziate dall’Ue comprendono salute, nutrizione e assistenza alimentare, nonché acqua e servizi igienico-sanitari per prevenire la malnutrizione e la trasmissione di epidemie. 55 milioni di euro di aiuti allo sviluppo sono destinati alla sicurezza alimentare e al sostegno dei mezzi di sussistenza per affrontare sia le esigenze urgenti di sicurezza alimentare, sia lo sviluppo a lungo termine e l’autosufficienza.

Nelle parole di Lenarčič, «lo Yemen rimane una delle peggiori crisi umanitarie del mondo. 17 milioni di persone soffrono di insicurezza alimentare. L’Unione europea si impegna a continuare a sostenere la popolazione yemenita finché sarà necessario. Esorto tutte le parti a garantire l’accesso umanitario senza restrizioni – ha aggiunto -. Non dobbiamo inoltre dimenticare che solo una soluzione politica può porre fine a questa sofferenza».

20 febbraio 2023