Dalle Nazioni Unite arriva “Football for the Golas”

L’iniziativa lanciata durante il Campionato europeo femminile di calcio: una piattaforma che consente alla comunità calcistica di impegnarsi a sostegno degli obiettivi di sviluppo sostenibile

Durante il Campionato europeo femminile di calcio, Uefa Women’s Euro 2022, le Nazioni Unite lanciano Football for the Goals: una piattaforma che consente alla comunità calcistica globale di impegnarsi a sostegno degli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sdgs) . L’Unione delle Federazioni calcistiche europee (Uefa), che nel dicembre 2021 ha presentato la propria strategia di sostenibilità “Strength through Unity” incentrata sui diritti umani e sull’ambiente, si unisce all’iniziativa come suo membro inaugurale.

“Football for the Goals” (Fftg), iniziativa guidata e gestita dalle Nazioni Unite, mira a trarre vantaggio dalla forza coesiva del calcio non solo per accrescere la consapevolezza sugli obiettivi di sviluppo sostenibile ma anche per determinare un cambiamento nei comportamenti e nelle pratiche sostenibili dell’industria calcistica e ispirare i suoi tifosi. Tutti coloro che partecipano al mondo del calcio – dalle confederazioni, associazioni nazionali, leghe e club, ai giocatori e le loro associazioni, alle associazioni di tifosi, media e partner commerciali – sono invitati a unirsi all’iniziativa e a tramutarsi in agenti attivi del cambiamento, impegnandosi ad adottare i principi dello sviluppo sostenibile e dei diritti umani, a sviluppare pratiche commerciali sostenibili e a promuovere gli Sdgs.

I membri utilizzeranno la loro visibilità attraverso tornei, giocatori,  sponsor, media e comunità di tifosi per sensibilizzare sugli Sdgs attraverso la loro popolarità e il loro sostegno. Grazie al loro impegno, aumenteranno la consapevolezza sugli Sdgs e dimostreranno come le pratiche sostenibili possano essere integrate in qualsiasi modello di business, compreso lo sport.

15 luglio 2022