“Dalla romanità alla diocesanità” in un libro

Il volume curato da don Roberto Regoli (Gregoriana) sarà presentato il 28 gennaio al Seminario Maggiore. I saluti del cardinale De Donatis, che firma la prefazione

“Dalla romanità alla diocesanità. Storia recente della Chiesa di Roma” è il titolo del volume curato da don Roberto Regoli, direttore del Dipartimento di Storia della Chiesa alla Gregoriana, che sarà presentato sabato 28 gennaio alle 10, nell’Aula Conferenze del Pontificio Seminario Romano Maggiore. I saluti saranno affidati al cardinale vicario Angelo De Donatis – che ha firmato anche la prefazione del volume, edito da San Paolo – e a don Gabriele Faraghini, rettore del Seminario Maggiore.

Seguiranno gli interventi di Filippo Lovison, professore ordinario della facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa della Pontificia Università Gregoriana, e di Tommaso Caliò, professore di Storia delle Chiese di Roma all’Università di Tor Vergata. A moderare gli interventi, Monica Mondo, giornalista di Tv2000. Il volume presenta i tre momenti ritenuti fondativi dell’identità diocesana contemporanea della nostra diocesi: il convegno di febbraio 1974 sui “mali di Roma”, il Sinodo diocesano (19861993) e la missione cittadina in preparazione al Giubileo del 2000.

24 gennaio 2023