Dalla Commissione europea 5 milioni di euro per gli sfollati in Siria

Lo stanziamento deciso alla luce dell’inasprimento delle ostilità tra Israele e Hezbollah, che porta a massicci spostamenti. Gli aiuti forniti attraverso i partner umanitari

«Considerato l’attuale inasprimento delle ostilità tra Israele e Hezbollah, che porta a massicci spostamenti di popolazione e ad attraversamenti di persone dal Libano alla Siria», la Commissione europea ha deciso ieri, 5 novembre, lo stanziamento di altri 5 milioni di euro. L’obiettivo è quello di «rispondere ai bisogni umanitari più urgenti della popolazione che sta attraversando la Siria», si legge in una nota diffusa dall’esecutivo.

Gli aiuti saranno forniti attraverso i partner umanitari dell’Ue che nel territorio stanno cercando di arginare la crisi generata dagli sfollati che arrivano in Siria. Si tratta di misure di emergenza sia per i siriani che per i libanesi, perché rivolte sia agli sfollati sia alle comunità ospitanti, per rispondere ai comuni bisogni di cibo, salute e protezione. Nell’anno in corso, la Commissione ha già stanziato 154 milioni di euro in aiuti umanitari per aiutare milioni di persone in Siria.

6 novembre 2024