Dal Consiglio Ue un miliardo di euro all’Ucraina

L’assistenza macrofinanziaria supplementare porta a 2,2 miliardi il sostegno totale, dall’inizio della guerra. «Il proseguimento degli aiuti materiali e finanziari è il nostro dovere»

Il Consiglio Ue ha stanziato ieri, 12 luglio, un miliardo di euro di assistenza macrofinanziaria supplementare all’Ucraina, che porta a 2,2 miliardi il sostegno macrofinanziario totale dell’Unione europea al Paese attaccato dalla Federazione russa. Sostegno che dovrebbe aumentare ulteriormente nei prossimi mesi. «Tale assistenza finanziaria – si legge in una nota diffusa da Bruxelles – integra altre forme di sostegno dell’Unione all’Ucraina nei settori umanitario, dello sviluppo, doganale e della difesa».

A nome della presidenza del Consiglio Ue è intervenuto Zbyněk Stanjura, ministro delle Finanze della Repubblica ceca, spiegando che «il proseguimento degli aiuti materiali e finanziari non è un’opzione, ma il nostro dovere. Sono pertanto molto lieto di aver accelerato la decisione di fornire un miliardo di assistenza macrofinanziaria – ha aggiunto -. In questo modo l’Ucraina riceverà i fondi necessari per coprire i fabbisogni urgenti e garantire il funzionamento delle infrastrutture critiche».

13 luglio 2022