Dal Bambino Gesù palloncini dorati contro il cancro infantile

In occasione della Giornata Mondiale, l’iniziativa promossa dall’associazione Peter Pan Onlus. Il lancio in contemporanea in altri ospedali, case di accoglienza, piazze e scuole

Il cielo azzurro costellato da decine di palloncini dorati. Oro come il coraggio e la forza dei bambini e degli adolescenti che combattono ogni giorno contro il cancro. L’ospedale pediatrico Bambino Gesù ha celebrato così la Giornata Mondiale contro il cancro infantile, promossa dall’organizzazione Childood Cancer International (Cci) e a livello nazionale dalla federazione Fiagop, che rappresenta trenta associazioni di genitori. Tra questa anche Peter Pan Onlus, che ha organizzato il lancio dei palloncini nell’ospedale della Santa Sede e in contemporanea in altri ospedali, case di accoglienza, piazze e scuole.

Numerosi i messaggi che bambini dell’ospedale e i loro genitori hanno scritto sul muro della Ludoteca. Messaggi generici come ad esempio: «Guarite tutti!», ma anche più specifici come quello di Noor: «Cara casa in Iraq come state tutti quanti? Un saluto a papà». Marco invece spera «che i dottori inventano una malattia che fa guarire tutti», mentre un altro paziente (in forma anonima) ha scritto: «Voglio il mio gatto. Si chiama Tobia».

 

16 febbraio 2018