Dal 4 luglio Metro A e tram 8 si fermano per lavori

Lo stop programmato per l’ammodernamento delle infrastrutture: 18 mesi per l’intera tratta Anagnina – Battistini, dalla domenica al giovedì, dalle 21 fino a fine servizio; 6 mesi per l’8

Iniziano lunedì 4 luglio i lavori, programmati, sull’intera tratta Anagnina-Ottaviano della linea A della metropolitana e sul tram 8. «L’amministrazione, come annunciato da tempo, sta seguendo puntualmente il programma delle opere di manutenzione che erano state preventivate sulle metropolitane e sulle sedi tranviarie, a cominciare dalla linea del tram 8», commenta l’assessore capitolino ai Trasporti Eugenio Patanè, secondo cui «la rinascita del trasporto pubblico non può che ripartire dal rifacimento e dall’ammodernamento delle infrastrutture esistenti che, come detto più volte, scontano purtroppo anni di mancata manutenzione ordinaria e straordinaria».

Sulla linea A della metropolitana si lavorerà al rinnovo dell’armamento ferroviario per 18 mesi, dalla domenica al giovedì, dalle 21 a fine servizio. A disposizione degli utenti ci saranno 76 vetture bus, che garantiranno u servizio sostitutivo per l’intera tratta Anagnina – Battistini, assicurano dal Campidoglio. La linea 8 del tram invece sarà sospesa per circa 6 mesi. La manutenzione in realtà era iniziata a gennaio: 18 giorni, per consentire i lavori più urgenti: la sostituzione di circa 130 metri di binario, dello scambio meccanico e del relativo incrocio di rotaie nell’anello capolinea Casaletto. Oltre ai binari, sono state sostituite le rotaie e le vecchie traverse in legno. Ora si interviene con lavori di manutenzione straordinaria dell’armamento, per i quali si prevedono all’incirca 6 mesi. Anche in questo caso, il servizio di trasporto sarà sostituito con vetture bus per l’intero percorso.

17 giugno 2022