Dal 1° luglio al via il Piano caldo del Campidoglio

In tutti i Municipi fino al 15 settembre servizi estivi gratuiti a tutela degli anziani e dei senza fissa dimora. Per l’accoglienza messi a bando 280 posti

Per far fronte al caldo dei mesi estivi il Campidoglio ha preparato una serie di iniziative per sostenere in modo particolare gli anziani in stato di disagio e isolamento e i senza fissa dimora. Pubblicato ieri, mercoledì 26 giugno, il piano caldo del Comune prenderà il via il 1° luglio con attività ricreative e di tipo fisico-cognitivo distribuite su tutto il territorio e indirizzate alla popolazione anziana, in via prioritaria agli iscritti ai Centri sociali anziani (Csa), per una ricettività potenziale di 60.000 accessi gratuiti, in netto aumento rispetto ai 6.400 del 2018. È stata inoltre firmata dal sindaco Virginia Raggi un’ordinanza che vieta la circolazione delle cosiddette “botticelle”, in presenza di temperature pari o superiori a 30 gradi centigradi. esecutivo da oggi, giovedì 27 giugno, il provvedimento è valido fino al 30 settembre.

Fino al prossimo 15 settembre, dichiarano dal Campidoglio, si svolgeranno in tutti i Municipi seminari informativi su uso dei farmaci e alimentazione, percorsi formativi su sostegno reciproco e misure anti-truffa, attività sportive e di socializzazione (ginnastica dolce e posturale, aquagym, nuoto, balli di gruppo) grazie alla disponibilità di impianti sportivi comunali, circoli privati e federazioni. Le informazioni sono contenute nei 10.000 volantini in formato ventaglio predisposti dall’azienda speciale Farmacap, distribuiti nei Csa e nei Municipi.

Per 92 giorni, inoltre, saranno attivi servizi di accoglienza per persone senza dimora, nuclei familiari in emergenza, persone con gravi problemi sociali e altre persone in condizioni di marginalità. I 280 posti messi a bando (stesso numero del 2018) si aggiungono a quelli dell’accoglienza ordinaria. Sempre attiva la Sala Operativa Sociale raggiungibile 24 ore su 24, 365 giorni all’anno al numero verde 800440022. Si tratta di accoglienza diurna e notturna h24 e h15 (dalle 18 alle 9 del mattino successivo) in cui saranno garantiti cena, pranzo, colazione, cambio biancheria, lavanderia e doccia.

L’accoglienza sarà così organizzata: accoglienza notturna h24 per 30 persone al giorno e h15 per 70 persone al giorno; accoglienza diurna dalle 9 alle 18 per 30 persone. I Centri di ristoro opereranno dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 per complessivi 150 utenti al giorno. La funzione non sarà assistenziale, agevolerà il collegamento territoriale con le risorse e incoraggerà alla cura di sé e dell’ambiente di accoglienza.

L’assessore capitolino alla Persona Laura Baldassarre ha spiegato che «il Piano Caldo è pensato per includere tutte le categorie fragili. L’amministrazione è pronta a far fronte ad ogni emergenza, adattando ogni misura alle esigenze delle varie fasce della popolazione. Dalla parte dei fragili, con servizi aggiuntivi e innovativi che permettono alle persone che rimangono in città di avere opportunità di socializzazione, benessere e solidarietà anche d’estate».

27 giugno 2019