Continuano gli appuntamenti formativi online curati dall’associazione dei Webmaster Cattolici (WeCa), sul sito e sui social dell’associazione. Il quindicesimo #tutorialweca risponde alla domanda: “Perché Google è così importante?”, approfondendo in 9 punti tutto quello che riguarda il motore di ricerca. A cominciare da cos’è Google e chi lo ha inventato, per spiegarne il funzionamento. L’attenzione si sposta poi sulla funzione di geolocalizzazione, spiegando alcune delle ragioni del suo grande successo. «È il risultato di tanti fattori», spiega il conduttore Fabio Bolzetta (Tv2000). Di due in particolare: si tratta di PageRank e semplicità. «Google ha consentito dall’inizio una ricerca semplice di siti e risorse web, in modo essenziale e minimale, rendendo più facile la vita agli utenti».

Tra gli altri temi proposti, i Doodle e la fonte di guadagno per Google. Infine, una nota: «Non ci crederete ma è YouTube, il celebre portale video, a essere il secondo sito più usato per fare ricerche.  Ma questo non rappresenta certo un problema per il colosso delle ricerche, visto che Youtube come Google sono entrambi di proprietà del colosso di Mountain View».

Tutti i video, condotti da Bolzetta, sono realizzati da WeCa in sinergia con l’Ufficio nazionale per le Comunicazioni sociali e con il Centro di ricerca sull’educazione ai media all’informazione e alla tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica di Milano.

14 marzo 2019