Da Trapani l’appuntamento con “Prega con noi”

Il santuario Maria Santissima Annunziata ospita, il 21 luglio, la preghiera del Rosario promossa da Tv2000 e InBlu2000. Guida il vescovo Fragnelli

La preghiera per l’Italia, promossa dai media della Cei, approda questa sera, 21 luglio, a Trapani. Fedeli, famiglie e comunità religiose sono invitate a ritrovarsi, alle 20.50, per l’appuntamento con “Prega con noi”, recitando insieme il Rosario trasmesso su Tv2000 (canale 28 e 157 Sky) e InBlu2000, oltre che su Facebook, dal santuario Maria Santissima Annunziata. A guidare la preghiera, il vescovo Pietro Maria Fragnelli.

Nella cappella del santuario di Trapani dedicato alla Vergine, si legge in una nota della diocesi siciliana, «da secoli si venera un’immagine della Madonna con il Bambino attribuita a Nino Pisano di particolare bellezza: un’immagine duplicata dagli artigiani trapanesi e diffusa non soltanto in molte città italiane ma anche in Spagna, Francia, Tunisi, Casablanca, nei porti del Mediterraneo fino ai grandi musei di Parigi e Londra». Oggi, affermano quindi dalla diocesi, «la preghiera per il nostro Paese, presieduta da monsignor Fragnelli, alzerà lo sguardo a quel “lago di Tiberiade”, come lo chiamava Giorgio La Pira, che è il nostro Mare Mediterraneo».

La preghiera sarà arricchita dalle meditazioni a cura di monsignor Gaspare Gruppuso, Anna Maria Munafò, don Angelo Daniele Orlando, don Fabio Pizzitola, suor Michela Posla mentre l’animazione sarà a cura di alcuni componenti del coro diocesano “Virgo drepanensis”. Al termine del Rosario, Fragnelli farà un atto di affidamento alla Madonna pregando per il cammino sinodale della Chiesa italiana.

21 luglio 2021