Da Roma Capitale un ventilatore polmonare e presidi medici allo Spallanzani

La visita del sindaco Virginia Raggi per la consegna dei materiali, frutto di una precedente donazione ricevuta dalla città e dal sindaco di Pechino Chen Jining

Un ventilatore polmonare per la terapia intensiva, mascherine e strumenti di protezione per gli operatori sanitari. Questa mattina, 30 aprile, il sindaco di Roma Virginia Raggi si è recata in visita all’Istituto Lazzaro Spallanzani per portare in dono questi presidi medici, frutto di una precedente donazione che Roma ha ricevuto nei giorni scorsi dalla città e dal sindaco di Pechino Chen Jining. Nel dettaglio, i medici e gli infermieri dell’ospedale romano hanno ricevuto 10mila mascherine chirurgiche, mille mascherine N95, 2mila tute protettive, 5mila camici isolanti, 5mila copriscarpe e 5mila cuffie mediche. Strumenti che, dopo una ricognizione, il Campidoglio ha deciso di mettere a disposizione delle eccellenze sanitarie che operano all’interno dello Spallanzani.

Un gesto, spiegano dal Campidoglio, con il quale «Roma Capitale ha voluto esprimere la sua vicinanza nei confronti di chi sta soffrendo a causa del coronavirus e di chi, ogni giorno da circa due mesi, aiuta i cittadini in questa terribile battaglia». Dal sindaco Raggi, parola di ringraziamento per il direttore generale della struttura Marta Branca e per il direttore sanitario Francesco Vaia, ma ance per la loro squadra di specialisti e per «tutte le persone che ogni giorno sacrificano tanto per aiutare il prossimo. Siete i nostri eroi e Roma vi sarà grata per sempre. Questo gesto – ha concluso – vuole essere simbolo di quel circolo virtuoso che rafforza il nostro spirito di collettività: siamo tutti uniti in questa lotta, nessuno escluso, e la vinceremo».

30 aprile 2020