Da “Peter Pan” un progetto per chi fugge da Paesi a rischio

“L’accoglienza oltre la cura” è la nuova iniziativa, per nuclei con figli in cura nei reparti oncoematologici romani. I primi ne “La terza stella” dal dicembre 2022

“L’accoglienza oltre la cura. Un modello da condividere”: questo il progetto che verrà presentato dall’organizzazione di volontariato Peter Pan mercoledì 16 novembre a Roma. Un’iniziativa realizzata con il fondo del ministero del Lavoro e delle politiche sociali, nata nell’ambito dell’emergenza Ucraina, con l’obiettivo di «estendere l’accoglienza oltre il periodo dei trattamenti oncoematologici, anche in senso fisico, acquisendo una nuova struttura, all’interno della quale si svolgerà la conferenza stampa».

Si tratta della sede di via Maffeo Vegio 18, nella quale nasce “La terza stella”, dove già dal prossimo dicembre troveranno accoglienza i primi nuclei in fuga da Paesi a rischio, con figli in cura nei reparti oncoematologici della Capitale. Peter Pan garantirà la presa in carico di queste famiglie con l’obiettivo di accompagnarle verso l’autonomia linguistica, lavorativa, favorirne l’inserimento nel tessuto sociale e scolastico, durante e dopo le terapie.

Previsti gli interventi, tra gli altri, della presidente dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù Mariella Enoc e dell’ambasciatore d’Ucraina presso la Santa Sede Andrii Yurash.

11 novembre 2022