Da Oxfam un premio sulla lotta alle disuguaglianze
L’iniziativa destinata a volontari, narratori, comunicatori, associazioni e aziende. Barbieri: «Moltissimi impegnati nella costruzione di un mondo più uguale»
È dedicata alla memoria di Alessandra Appiano la prima edizione del premio “Combattere la disuguaglianza. Si può fare”, ideato da Oxfam, in collaborazione con l’associazione Alessandra Appiano – Amici di salvataggio e con il patrocinio di Rai per il sociale. Un’iniziativa destinata a volontari, attivisti, narratori, giornalisti, comunicatori, associazioni e aziende, con l’obiettivo: di riconoscere e valorizzare le esperienze umane, professionali, imprenditoriali che si sono impegnate nel contrasto alle grandi disuguaglianze.
«Le disuguaglianze economiche, la mancanza di opportunità per i giovani, le nuove povertà caratterizzano le nostre società e sembrano mostri invincibili – commenta il direttore generale di Oxfam Italia Roberto Barbieri -. Tanto più nell’anno terribile di pandemia che ha visto mille super-ricchi recuperare le proprie perdite in soli nove mesi e miliardi di persone più povere arretrare, con una prospettiva di ripresa tra almeno un decennio. Siamo sicuri – prosegue – che moltissimi siano quotidianamente impegnati a rimuovere ostacoli, inventare alternative, dare voce ai più deboli per costruire un mondo più eguale».
Il premio si articola in 3 sezioni. Per “Raccontare la disuguaglianza” sarà conferito un premio al professionista della comunicazione che abbia saputo raccontare la disuguaglianza, attraverso articoli, video, foto o qualunque altro strumento; per “Affrontare la disuguaglianza” sarà conferito un premio all’operatore o associazione che abbia dimostrato che la disuguaglianza si può combattere e che chi ne è vittima può emanciparsi; per la sezione “Costruire alternative alla disuguaglianza” infine il premio sarà conferito all’azienda che abbia dimostrato, con investimenti e l’avvio di progetti, che si possono promuovere modelli di produzione e crescita nel rispetto e promozione dei diritti umani di tutte le comunità collegate al proprio business.
Le candidature vanno presentate entro il prossimo 31 maggio, sulla pagina dedicata del sito di Oxfam Italia. La consegna dei premi – un riconoscimento simbolico anziché un premio in denaro – è prevista nella prima metà di settembre a Firenze, in occasione dell’evento nazionale di Oxfam dedicato alla disuguaglianza.
15 aprile 2021