Da novembre il corso online della Cei in musica liturgica

L’iniziativa è erogata interamente in modalità e-learning ed è rivolta agli animatori liturgico-musicali delle parrocchie e delle comunità religiose

Avrà inizio a novembre il corso di musica liturgica online, giunto alle 12ma edizione, per la formazione di base degli animatori musicali delle celebrazioni liturgiche. Ad attivarlo è, anche quest’anno, l’Ufficio liturgico nazionale della Cei. L’iniziativa è erogata interamente in modalità e-learning ed è rivolta agli animatori liturgico-musicali delle parrocchie e delle comunità religiose.

È già possibile iscriversi. Il corso nasce da una considerazione: «l’evento musicale nella liturgia costituisce una componente essenziale; la celebrazione si esprime anche attraverso il codice musicale – si legge in una nota –. Pertanto è necessaria un’adeguata preparazione degli animatori che non sempre le Chiese locali riescono a garantire. Questo corso, data la sua specificità, intende rispondere a questa esigenza formativa e sopperire alla carenza di scuole di musica liturgica sul territorio nazionale».

Il percorso di studi si articola in 3 anni: corso base (primo anno), corso intermedio (secondo anno), corso avanzato (terzo anno). Sarà possibile seguire lezioni ed esercitazioni sul web. Ad arricchirlo, interviste, dirette e laboratori. A chi termina positivamente il primo anno viene rilasciato un attestato di partecipazione. Chi termina il triennio consegue il diploma in Musica liturgica online rilasciato dall’Ufficio liturgico nazionale della Cei. Al termine del terzo anno, è previsto un incontro residenziale di quattro giorni per approfondimenti con i docenti e la discussione dei diversi elaborati.

 

21 settembre 2018