Da Meter un questionario per esplorare le “emozioni” in rete

L’iniziativa lanciata in occasione del Safer internet day, il 9 febbraio, insieme al decalogo per i ragazzi “In riga su internet”, per navigare in sicurezza

Un’indagine conoscitiva sull’uso di internet e dei suoi strumenti, con l’obiettivo di esplorare le emozioni che la rete suscita nei ragazzi di età compresa tra i 12 e i17 anni. È la proposta lanciata dall’associazione Meter ieri, 9 febbraio, in occasione del Safer internet day, la Giornata mondiale della sicurezza il rete. Una ricerca alla quale è possibile collaborare direttamente online, compilando un questionario. L’indagine, spiegano i promotori, permetterà di monitorare le modalità con cui i giovani si approcciano al mondo virtuale.

Sempre in occasione della Giornata, Meter condivide anche la campagna di sensibilizzazione “In riga su internet”, un decalogo creato per i ragazzi al fine di navigare in sicurezza, consultabile nella pagina Facebook e sul profilo Instagram dell’associazione. «L’aumentata esposizione dei ragazzi all’uso di internet accresce il rischio di incorrere nei pericoli della rete e l’emergenza Covid-19 incide sulla frequenza e sull’approccio del minore alla rete – si legge in una nota diffusa da Meter -. L’educazione digitale, la conoscenza e la consapevolezza sono dunque gli strumenti di prevenzione. I ragazzi devono essere sensibilizzati a un uso responsabile della rete». E con loro anche gli adulti.

10 febbraio 2021