Da Meter un corso contro l’abuso dei minori

Destinata a diocesi e parrocchie la proposta di formazione dell’associazione fondata da don Di Noto, per riconoscere il rischio e imparare a reagire

Destinata a diocesi e parrocchie la proposta di formazione dell’associazione fondata da don Di Noto, per riconoscere il rischio e imparare a reagire

Quindici ore con materie come psicologia (conoscenze dell’abuso e suoi effetti), diritto canonico (le norme volute da Benedetto XVI e rafforzate da Francesco), e ancora diritto penale, teologia, storia, pastorale e internet, per imparare a difendersi dalle minacce del web. È un corso con molte sfaccettature quello offerto dall’associazione Meter Onlus a sacerdoti, religiosi, parrocchie e comunità ecclesiale. Il tema: prevenzione e informazione, scientifica e pastorale, sulla pedofilia e sulla lotta all’abuso sessuale sui minori.

«Abbiamo già iniziato a contattare i vescovi in primis e abbiamo inviato all’attenzione di monsignor Nunzio Galantino, il segretario della Cei, il progetto del corso», spiega don Fortunato Di Noto, fondatore dell’associazione che da 23 anni è impegnata nella tutela dei minori dagli abusi.

In concreto l’iniziativa, un corso settimanale da concordare con la diocesi di riferimento, «è rivolta a diocesi, seminari, parrocchie – spiegano i promotori – ed è pensata per sacerdoti, seminaristi, religiosi, novizi, operatori pastorali della famiglia e della Caritas, educatori, catechisti, insegnanti di religione». Uno strumento di formazione aperto a tutti, insomma, «per conoscere un rischio e imparare a prevenirlo e reagire».

Per informazioni: www.associazionemeter.org, numero verde 800-455270.

19 febbraio 2015