Da Francesco in dono a Trump il Messaggio della pace

L’udienza durata circa mezz’ora. Al presidente Usa il Papa ha consegnato, tra le altre cose, anche un medaglione in bronzo con il ramoscello d’ulivo

L’udienza durata circa mezz’ora. Al presidente Usa il Papa ha consegnato, tra le altre cose, anche un medaglione in bronzo con il ramoscello d’ulivo

Si è aperta intorno alle 9 la porta della biblioteca privata del Palazzo Apostolico, dove 30 minuti prima erano entrati Papa Francesco e il presidente americano Donald Trump. «Grazie, grazie. Non dimenticherò quello che lei ha detto». Si è conclusa con queste parole di Trump l’udienza privata, durata dunque circa mezz’ora; quindi è stata fatta entrare la first lady Melania, che ha fatto benedire dal Papa il Rosario che portava tra le mani. Poi è stata la volta del seguito del presidente americano, guidato dalla figlia di Trump, Ivanka, con il consorte, Jared Kushner. Se all’inizio l’atmosfera era un po’ tesa, e Trump sembrava non proprio a suo agio, mentre il Papa ha fatto un sorriso, poi si è riscaldata, ha riferito il pool di giornalisti ammessi all’incontro. Quando sono state fatte entrare le delegazioni, al termine del colloquio privato, il Papa sorrideva di più e il clima è diventato molto più familiare, soprattutto quando si sono trovati in tre: il Papa, il presidente Usa e la first lady.

Nel consueto scambio di doni, Trump ha offerto al Papa è stato un cofanetto di libri di Martin Luther King: «È un regalo per lei, ci sono i libri di Martin Luther King – le parole del presidente americano -. Penso che le piacerà. Spero di sì». il Papa ha consegnato a Trump, come a tutti i capi di Stato, una copia dell’Evangelii gaudium, dell’Amoris laetitia e della Laudato si’. «Questi sono i tre libri che ho inviato a tutti i cattolici», ha spiegato, aggiungendo che i temi trattati sono «la famiglia, la gioia per l’evangelizzazione e la cura per la casa comune, l’ambiente». In più, ha aggiunto il Messaggio della pace di quest’anno  – «l’ho firmato personalmente per lei», ha affermato – e un medaglione in bronzo con il ramoscello d’ulivo: «È una medaglia di un artista romano – ha detto a Trump -. Glielo do perché sia uno strumento di pace». «We can use peace», «Abbiamo bisogno di pace», la risposta di Trump. Inoltre, ha regalato a tutti i presenti un Rosario e, dopo che il seguito del presidente Usa ha lasciato la stanza, si è intrattenuto ancora a parlare con Trump e la first lady, molto sorridente.

Avviatosi verso l’uscita, Trump ha detto al Papa: «Good luck», «Buona fortuna». L’ultima frase, prima dell’incontro con il cardinale Parolin e le rispettive delegazioni: «Thank you, thank you, I will never forget what you said», «Grazie, grazie, non dimenticherà mai quello che lei ha detto» .Quindi la coppia presidenziale americana si è recata in visita alla Cappella Sistina e la basilica di San Pietro, dopo di che Melania andrà in visita all’Ospedale pediatrico Bambino Gesù e il marito salirà al Quirinale per incontrare il presidente Sergio Mattarella. Previsto anche un incontro con il premier Paolo Gentiloni. Ivanka, infine, visiterà la Comunità di Sant’Egidio, dove incontrerà a porte chiuse un gruppetto di donne vittime della tratta di esseri umani, insieme a volontarie della Comunità che seguono questa problematica.

24 maggio 2017