Da Cri la prima clinica odontoiatrica mobile

L’unità nasce all’interno del progetto “Diritto alla prevenzione”. Sarà presente sul territorio nazionale, in 6 città, presso plessi scolastici, rsa, comunità residenziali, campi profughi

Garantire anche alle persone più fragili della società il diritto a controlli e cure odontoiatriche di base, favorendo la prevenzione, una corretta routine di igiene dentale e intervenendo per evitare numerose patologie del cavo orale e favorire un benessere generale delle persone. Questo l’obiettivo del nuovo progetto di Croce rossa italiana (Cri) “Diritto alla prevenzione”. Il punto di forza: la prima clinica odontoiatrica mobile e itinerante, all’interno della quale si effettueranno screening sanitari odontoiatrici, servizi di assistenza essenziale, promozione della salute orale e generale nel campo dei tumori, delle patologie trasmissibili e metaboliche gravi come il diabete, interventi sanitari odontoiatrici in condizioni di emergenza.

Il progetto, nato dalla sinergia tra Croce rossa italiana, Fondazione Andi onlus, Mentadent e alcuni Rotary Club del Distretto 2041 (Distretto metropolitano della città di Milano), è pensato per uno sviluppo quadriennale. Nel primo anno di attività toccherà sei città italiane, da Nord a Sud: Genova, Susa (Torino), Milano, Roma, Napoli, Taurianova (Reggio Calabria). In ogni tappa la clinica mobile stazionerà per circa un mese e sarà operativa 6 giorni su 7. Si fermerà presso plessi scolastici, rsa, comunità residenziali per bambini in affido e case mamma-bambino, campi profughi, aree territoriali con massiva presenza di migranti o senza dimora in emergenza socio-sanitaria, aree agrarie con presenza di lavoratori stagionali privi di accesso al Servizio sanitario nazionale.

In ogni tappa, il servizio prenderà vita grazie alla stretta collaborazione tra tutte le parti coinvolte: Croce rossa italiana, che metterà a disposizione la sua struttura organizzativa e la sua esperienza nel campo della salute e delle situazioni di emergenza; Fondazione Andi onlus, che opererà attraverso i suoi medici odontoiatri volontari, presenti su tutto il territorio nazionale, all’interno dell’unità mobile; Rotary, che potrà contare sulla solida rete dei suoi volontari.

4 maggio 2022