Da Assisi la preghiera dei vescovi per la pace

Appuntamento il 15 novembre nella chiesa inferiore della basilica di San Francesco: il vespro e la celebrazione eucaristica, quindi la sosta davanti alla tomba del santo. Sorrentino: «Qui siamo abituati a pesare la forza della povertà»

I vescovi italiani hanno scelto Assisi, la città di Francesco e Chiara, santi profondamente legati al tema della pace, per la loro Assemblea generale straordinaria, nell’ambito della quale domani pomeriggio, 15 novembre, alle 17.45 eleveranno la loro invocazione per la pace. Si ritroveranno nella basilica di Santa Chiara per la preghiera del vespro, presieduta dall’arcivescovo Domenico Sorrentino (Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e Foligno); quindi si recheranno in processione nella chiesa inferiore della basilica di San Francesco per la celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale presidente della Cei Matteo Zuppi e la preghiera sulla tomba del santo.

«Il cuore di tutti noi – pregheranno i vescovi – è colmo di dolore per le guerre che lacerano il nostro tempo. Questa sera, unendoci all’anelito di pace che si innalza da tutti gli angoli della terra, ci mettiamo in cammino per sostare in preghiera presso la tomba di san Francesco, uomo di riconciliazione e fraternità. Affidandoci alla sua intercessione, supplichiamo Dio Padre, che in Cristo Gesù ha pacificato il cielo e la terra, di allontanare gli orrori della violenza e di donarci giorni di pace».

Nelle parole di Sorrentino, raggiunto dall’Agenzia Sir, «la decisione della Cei di camminare per le vie della città con le fiaccole accese è una grande espressione della testimonianza che si possa generare percorsi e iniziative di pace. La fatica umana – aggiunge – ha bisogno dell’intervento di Do, perché solo con l’intervento speciale di Dio si trova il coraggio di intraprendere percorsi veri di pace». Certo, «la preghiera è un elemento povero, ma qui ad Assisi siamo abituare a pesare la forza della povertà».

La celebrazione nella chiesa inferiore della basilica di San Francesco sarà trasmessa in streaming su YouTube.

15 novembre 2023