Cyberbullismo, De Palo: «Protocollo è primo passo per patto famiglie-scuola-istituzioni»

In occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, firmata l’intesa tra ministero della Famiglia e dell’Istruzione nel segno della collaborazione

«Con il protocollo che viene firmato oggi s’inizia a dare attuazione a un percorso che, auspichiamo, porterà passi in avanti concreti nell’alleanza educativa tra famiglie, scuola e istituzioni». Così il presidente nazionale del Forum delle associazioni familiari, Gigi De Palo, ha commentato la firma – in occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – del protocollo d’intesa tra il ministero della Famiglia e quello dell’Istruzione, Università e Ricerca, con cui i due dicasteri s’impegnano a collaborare, insieme a famiglie, docenti, Polizia e altre istituzioni in attività di prevenzione e protezione dei minori, soprattutto da bullismo e cyberbullismo.

Per De Palo, «è necessario fare un salto di qualità in termini di corresponsabilità: con i docenti, con i presidi, con le forze di polizia, con i mass media non vogliamo un rapporto freddo, ma di stima reciproca. È bello aversi a cuore, è bello avere una complicità reciproca, che – ha spiegato – spinge tutti verso la stessa direzione: la tutela e il futuro dei nostri figli. Perché il bene comune non è mai la somma degli interessi particolari».

Per il presidente del Forum famiglie, la Giornata «dovrebbe servire a dare valore anche al principio della sussidiarietà sancito dall’articolo 118 della Costituzione. È importante ricordare che lo Stato e le istituzioni vengono dopo la persona, la famiglia, la società civile. Il patto di corresponsabilità verso i nostri figli, di fatto, nasce dalla stima educativa: non ci si può più porre come concorrenti, ma come alleati. Anche così si combattono i fenomeni come il bullismo o il cyberbullismo», ha concluso De Palo.

 

 

21 novembre 2018