Custodia del Creato, webinar alla Cattolica

Appuntamento online sui canali social dell’ateneo il 1° ottobre dalle 15.30 alle 17.30. Il tema: “Ecologia integrale, Laudato si’. Tutto è in relazione”

Ecologia integrale e Laudato si’ al centro dell’incontro promosso dall’Alta scuola per l’ambiente (Asa) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, insieme al Centro pastorale e la Fondazione EduCatt dell’Ateneo e con il patrocinio del dicastero per lo Sviluppo umano integrale della Santa Sede, in programma per questo pomeriggio, 1° ottobre, in diretta sui canali social dell’ateneo dalle 15.30 alle 17.30. L’obiettivo del webinar: intraprendere azioni coraggiose e tracciare nuovi percorsi di conversione ecologica per rispondere all’invito rivolto a tutto il mondo da Papa Francesco nell’enciclica Laudato si’, di cui quest’anno ricorrono i cinque anni dalla pubblicazione.

A introdurre l’appuntamento – sul tema “Ecologia integrale, Laudato si’: tempo per ricordare, ritornare, riparare, riposare, rallegrarsi. Tutto è in relazione” – il rettore della Cattolica Franco Anelli e padre Joshtrom Kureethadam, coordinatore dell’area Ecologia e creato del dicastero vaticano per lo Sviluppo umano integrale. Seguiranno gli interventi di Roberto Zoboli, delegato rettorale per il coordinamento e la promozione della ricerca scientifica e della sostenibilità, Pierluigi Malavasi, direttore dell’Alta Scuola per l’Ambiente, Pier Sandro Cocconcelli, delegato rettorale per il coordinamento dei progetti di internazionalizzazione.
In programma anche le testimonianze di Paolo Nusiner, direttore generale della Cattolica, di Angelo Giornelli, direttore Educatt, e di giovani studenti dell’ateneo che hanno partecipato al Villaggio della Terra 2.0. Le conclusioni del seminario saranno affidate all’assistente ecclesiastico Claudio Giuliodori.

Nelle parole del vescovo, «il grande impulso che Papa Francesco ha dato con la Laudato si’ alla mobilitazione globale per un radicale cambiamento di mentalità viene ora rilanciato con nuove e più organiche iniziative cui il nostro ateneo vuole contribuire con competenza scientifica e passione educativa. Abitare la casa comune – prosegue – significa sentirsi cittadini responsabili verso i fratelli e l’ambiente. Ogni giorno, con scelte e stili di vita appropriati, impariamo a essere custodi sapienti del Creato e della comunità degli uomini». In questa direzione, l’Asa ha già attivato l’iniziativa “Laudato si’ Project in action”, per valorizzare la sinergia ricerca-formazione-conversione, con particolare riferimento al coinvolgimento dei giovani nella prospettiva di nuovi stili di vita. «Un’iniziativa di ricerca permanente – la definisce il direttore Asa Pierluigi Malavasi -. Un percorso che si inserisce nel progetto più ampio “Laudato si’ generation”, espressione concreta della prospettiva dell’ecologia integrale, nato durante la Gmg di Panama nel gennaio 2019».

1° ottobre 2020